La Baìo, festa e cultura occitana

La Baìo della Valle Varaita è una festa che si svolge ogni cinque anni a Sampeyre. Le origini sono molto antiche, probabilmente risale agli anni precedenti l'anno Mille quando i saraceni portavano distruzione e lutti nelle valli alpine. Gli abitanti insorsero e le milizie popolari cacciarono gli invasori.

Durante il carnevale quattro eserciti, uno proveniente da Sampeyre e gli altri dalle frazioni Rore, Calchesio e Villar, sfilano e ballano per le vie del borgo. Ai balli, di tradizione occitana, partecipano solo gli uomini che impersonano i ruoli femminili indossando abiti da donna.

La festa inizia due domeniche prima il Giovedì grasso quando i quattro cortei sfilano nella propria borgata, tranne la Baìo di Calchesio che è a Sampeyre e incontra il corteo di Piasso (il corteo di Sampeyre). La domenica successiva le diverse Baìo si incontrano a Sampeyre: i gruppi capitanati dagli Abbà (i generali) iniziano i balli scansando una serie di ostacoli che rappresentano le barriere che i saraceni costruirono durante la loro fuga. Questi ostacoli sono costituiti da tronchi che vengono abbattuti dai sapeurs (gli zappatori).

Infine, il Giovedì grasso tutte le Baìo, a eccezione del Villar, si ritrovano nuovamente a Sampeyre per l'ultima sfilata prima poi tornare alla propria borgata. Ogni Baìo processa il proprio tesoriere che tenta di scappare con la cassa ma viene acciuffato, processato e infine graziato. Va male solo al tesoriere della Baìo del Villar che viene giustiziato.

La Baìo di Sampeyre si tiene ogni cinque anni: negli anni che finiscono per 2 e per 7 e nelle settimane che precedono il Carnevale. Prossima edizione nel 2022.