Là dove nasce il Po

La Valle Po, che si estende per circa 32 km, dà origine al fiume più lungo d'Italia, il Po, che nasce al Pian del Re, ai piedi del Monviso.
Partendo da Paesana, le località che si incontrano salendo sono Ostana e Oncino fino ad arrivare a Crissolo.
Paesana è un piccolo centro fortemente turistico, composto da diverse frazioni e arricchito da numerosi luoghi di interesse, tra cui il Pian Munè, la stazione sciistica più panoramica del territorio saluzzese. Da queste zone si possono ammirare splendidi scorci della valle Po, ricchi di paesaggi mozzafiato e nelle frazioni sono molti gli angoli di tranquillità e pace che rendono questi territori unici e spettacolari.
I comuni di Crissolo, Ostana e Oncino rappresentano un vero patrimonio artistico e naturale per queste valli. Crissolo, da cui si accede al Pian del Re e al Pian della Regina, comune ricco di attività sportive, come gli impianti di risalita e attività di sci di fondo, è un piccolo gioiello di bellezza in ogni stagione dell'anno. Ostana, inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia, risponde a pieno titolo a questa classificazione, incantando i turisti con i suoi angoli di serenità e pace. Oncino, territorio esclusivamente montano che culmina con la vetta del Re di Pietra, ospita nella sua zona la più antica struttura recettiva del Club Alpino Italiano, ora riadattata a museo, il ricovero dell'Alpetto.
Vi basterà un solo giorno a contatto con queste splendide realtà, incantevoli sia d'inverno che d'estate, per sentire la necessità di ritagliare un angolo di pace anche per voi e per la vostra famiglia. In queste valli sentirete di essere arrivati finalmente a casa.
Numerose sono le impronte lasciate dalla tradizione religiosa a da quella popolare in valle. Passeggiando tra i comuni si potrà andare alla riscoperta delle antiche tradizioni, all'artigianato e all'architettura locale e alle tradizioni che arricchiscono il panorama culturale del luogo