Il Santuario di Valmala è il principale della diocesi saluzzese e da alcuni anni tra i più noti dell’intero Piemonte. Il santuario è intitolato a Maria Madre della Misericordia: Il complesso del Santuario è costituito da un’ampia chiesa rivolta al paese, con campanile e grande porticato.
La venerazione verso la Madre della Misericordia iniziò sui monti di Valmala nel 1834, anno in cui, la Madonna apparve più volte ad alcuni pastorelli. L’anno seguente, come promesso per voto, venne eretto il pilone sul luogo delle apparizioni e venne dipinta la Madre della Misericordia.
Il Santuario venne costruito nel 1851 e congloba in sé sia il primitivo pilone, sia la cappella che lo seguì, eretta nel 1840. Degno di nota all’interno il grande affresco dell’abside, opera di ignoto, raffigurante un’espressiva scena dell’apparizione. Nella pareti laterali campeggiano numerosi quadri ex voto, a testimonianza delle grazie ricevute, e molteplici fiocchi di neonati, affinché questi vengano protetti dalla Madonna.
Raggiungibile con ogni mezzo, il Santuario offre campi posteggi, piazzali e tavoli per pic-nic. Collegato da una strada asfaltata è servito da linea elettrica e telefonica, acquedotto, posti di ristoro e di pernottamento. Vi è poi una rivendita di commestibili ed una di oggetti religiosi presso il Santuario.