Chianale - Lago Nero - Lago Blu -Laghi Bes

La Chanal - Làus Nièr - Làus Biò - Laus Bés

·  Dislivello: 800m circa

·  Tempo di salita: 2.15-2.45 ore

È un itinerario molto noto e frequentato, che conduce ad alcuni laghi assai suggestivi. Il punto di arrivo dell'escursione è la spianata del Col Longet; creata in tempi remoti da un gigantesco ghiacciaio che scavalcava lo spartiacque tra Varaita e Ubaye. All'inizio della spianata si stendono i bellissimi Laghi Bes, collegati fra loro da una strettoia. Il nome Bes in occitano signiftca "doppio", "gemello". Appena oltrepassato Chianale (1800 m) si abbandona la strada per il Colle dell'Agnello e si prende una diramazione che attraversa il torrente su un ponte. Si lascia l'auto a quota 1880 circa prima di un secondo ponte. Un sentiero sale ripido a sinistra, attraversa un bosco di larici, poi si innalza con numerose svolte fino alle Grange Antolina (2298 m). Superate alcune balze si raggiunge una conca erbosa, si lascia a destra il sentiero principale e si sale in 15 minuti circa al Lago Nero (2591 m), sovrastato dalla rocciosa Tour Real. Ritornati sul sentiero principale si scavalca un dosso e si scende in breve nella conca del Lago Bleu (2533 m). Si continua verso nord-ovest fino a un bivio, si gira a sinistra e si sale ai Laghi Bes (2649 m).