Baita Borgata Chiazale, Bellino

Prezzo: € 69.000,00 Baita in Vendita
Informazioni principali
Vendita
Baita
€ 69.000,00
150 m2
Borgata Chiazale, Bellino
In fase di calcolo
Descrizione

BELLINO - Il vallone di Bellino è meta di numerosi camminatori e praticanti delle varie attività legate all'outdoor, durante tutte le stagioni; le particolari caratteristiche delle varie borgate in cui un turista può imbattersi, rendono uniche le varie case e rustici presenti in esse, essendo altresì capaci di trasmettere la storia e le vicissitudini di chi viveva al loro interno.
A Chiazale, uno dei borghi più caratteristici dell'intera Valle Varaita, si trova un esempio di questi immobili: si tratta di una porzione di casa che si presta a diversi tipi di ristrutturazione e riqualificazione, mirando a salvaguardare l'architettura originaria, esaltando la presenza della pietra e del legno.
Le principali caratteristiche sono la presenza di un terreno di pertinenza, ed il fatto di essere libera su due arie, andando così a sfruttare la luce su due lati; al piano terra si trova un locale interamente coperto da un soffitto a volta, tipica stalla utilizzata dai proprietari per il ricovero degli animali. Esattamente sopra la stalla, si trovano due stanze, un tempo la zona abitativa suddivisa in camera da letto e cucina.
La restante parte della casa, come detto, si presta ad una rivisitazione degli spazi a disposizione, assecondando le esigenze di coloro che decidono di possedere una baita in un paesaggio fiabesco.
DA VEDERE E DA NON LASCIARSI SCAPPARE!!

Bellino (Blins) è, insieme a Pontechianale, il comune più alto della Valle. È costituito da dieci borgate, caratteristici esempi di architettura alpina della zona del Monviso: Borgata Chiesa è il fulcro del comune e si sviluppa in un gruppo di edifici, raccolti intorno alla quattrocentesca Parrocchiale di San Giacomo; in Borgata Celle si trova la Parrocchiale settecentesca di Santo Spirito. Su numerose facciate si possono ammirare affreschi coevi, probabilmente opere di artisti locali.

Il territorio di Bellino, diviso in due parti dall’acqua del Varaita, a partire dal XII secolo, è disputato a lungo da signorie diverse: in sponda sinistra il Delfino di Vienna (Vienne sul Rodano), in sponda destra il Marchese di Saluzzo. Il Delfino allarga i propri possedimenti, definendo i confini della Castellata che comprende l’insieme delle comunità di Bellino, Casteldelfino e Pontechianale e riconosce autonomia amministrativa alla Federazione di Briançon. Nel 1343, nasce il Grand Escarton che ingloba anche la Castellata e altri distretti transfrontalieri (Queyras, Briançon, Ulzio, Pragelato). Il Marchese di Saluzzo cede i diritti sulle terre in sponda destra e esenta gli uomini della Castellata dal pagamento di pedaggi e dazi per transiti e commerci attraverso il Marchesato. Nel 1713 con la pace di Utrecht, che mette fine alla guerra di Successione in Spagna, si decide lo smembramento della “Repubblica di Briançon”. Gli Escartons cisalpini sono ceduti al Piemonte. La Francia alleata della Spagna tenta nel 1740 di riprendersi “les vallées cédées”. Nel 1744 Bellino è testimone di una sanguinosa battaglia tra Piemontesi e Franco-Spagnoli (Punta Cavallo). I francesi ne escono vincitori.

Alto è il numero dei caduti della Prima Guerra Mondiale e quelli della Seconda, molti dispersi in Russia.

La popolazione di Bellino nel tempo ha subito una forte diminuzione, causa l’emigrazione: prima diretta verso la Francia, in seguito verso le fabbriche della pianura piemontese.

Bellino ha conservato intatto il suo antico fascino di comunità agricola d’alta montagna.

Le borgate di Chiesa e Celle sono state inserite nel progetto di recupero della Regione Piemonte denominato Borgate. I fondi europei hanno permesso interventi di riqualificazione e rivitalizzazione di questi magnifici borghi alpini.



PER QUALSIASI INFORMAZIONE NON ESITATE A CONTATTARCI. SIAMO DISPONIBILI A FAR VISIONARE L'IMMOBILE DAL LUNEDI'ALLA DOMENICA.
Seguiteci sui social: Facebook (https://www.facebook.com/GruppoMonvisoImmobiliare)
Twitter (https://twitter.com/GruppoMonviso)
Instagram (https://www.instagram.com/gruppomonvisoimmobiliare)

Altre informazioni
Agenzia di riferimento
Bagnolo Piemonte

Via Roma 24 - 12031
Bagnolo Piemonte (CN)

Tel: 0175/063608

Contatta
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.