SAMPEYRE - Villar è una delle borgate più gettonate del panorama immobiliare dell'alta Valle Varaita, lo dimostrano le numerose ristrutturazioni avvenute negli ultimi anni, che hanno dato luogo ad un rinnovamento ed a una riqualificazione generale.
Non è sempre facile trovare una casa dalle dimensioni generose, libera su tre lati e con una bella porzione di giardino dove poter far giocare bambini in estrema sicurezza, oppure dove far scorrazzare indisturbati gli animali domestici: questa soluzione possiede tutte queste peculiarità.
Raggiungibile dalla strada all'interno della borgata, gli ingressi delle due unità abitative che compongono la soluzione, sono adiacenti alla strada stessa; il primo dei due appartamenti, si compone di un ampio ingresso su soggiorno, bene illuminato, che permette di accedere alla cucina abitabile, ed alle due camere da letto, di cui una matrimoniale e molto spaziosa. L'appartamento si completa del bagno dotato di vasca.
Attraverso la scala esterne, si raggiunge il secondo appartamento situato al piano sottostante, il cui ingresso permette di accedere sull'ampia sala da pranzo con angolo cottura. Qui sono presenti ben tre camere da letto, due più piccole e la terza matrimoniale, oltre che il bagno con vasca.
I due appartamenti sono entrambi impreziositi dalla presenza di un balcone panoramico con affaccio sul panorama verdeggiante che circonda la borgata.
Al piano terra, procedendo attraverso la scala esterna, si trova un'ampio locale, una volta utilizzato per ricoverare gli animali, dove sarebbe possibile ricavare una tavernetta, mantenendo l'architettura originale. Tale recupero sarebbe impreziosito dall'affaccio diretto al giardino di circa ottanta metri quadrati.
Sampeyre è il centro più importante della Valle Varaita, ai piedi del Monviso, al confine con la Francia. Posto a 970 metri di quota, è apprezzato per il suo clima di media montagna ed è base di partenza per numerose ascensioni ed itinerari di sci d'alpinismo, tra cui quella per le Logge del Viso (3015 m) o il monte Nebin (2514 m) oppure la Cima delle Lobbie (3015 m).
Dal Vallone di Sant'Anna le seggiovie portano a 1850 m, al Colle di Sampeyre dove gli appassionati dello sci alpino possono trovare 16 km di piste dotate di innevamento artificiale fino al paese.
Il rifugio Meira Garneri, all'arrivo della seconda seggiovia, costituisce punto di partenza per le gite sci-alpinistiche verso il monte Cugulet (2494 m) e le escursioni con racchette da neve, su sentieri segnalati, verso Pian delle Baracche ed il panoramico Colle di Sampeyre. Alla partenza della prima seggiovia si trova la pista di pattinaggio di 650 mq.
Per il fondo c'è una pista in quota di 8 km e in frazione Becetto ci sono 10 km per fondo escursionistico.
I più piccoli e coloro che provano lo sci per la prima volta, possono contare su un tapis roulant lungo un centinaio di metri, mentre per gli amanti della tavola c'è anche un attrezzato snowpark con 1 rail e 3 salti.
Un'escursione interessa
Via Roma 24 - 12031
Bagnolo Piemonte (CN)
Tel: 0175/063608