PONTECHIANALE - A due passi dal cielo, in un posto incantevole dove la terra sembra poter toccare le nuvole, sorge questa baita interamente realizzata in pietra in uno dei posti più belli e panoramici dell'intera vallata. Un luogo unico e magico, tutto da inventare, per gli amanti della natura e della tranquillità col sogno di acquistare una tipica baita di montagna in un luogo incantevole.
Pontechianale è l’ultimo comune della Valle Varaita che si incontra prima di sconfinare in Francia. E’ costituito da alcuni centri e numerosi nuclei, disposti a monte e a valle del lago artificiale di Castello.
Dominio dei Vescovi di Torino, era feudo dei Signori di Pont (XII secolo). Fu poi unito a Casteldelfino e a Bellino, dei quali seguì le sorti. Costituì con Bellino e Casteldelfino la Castellata, uno degli Escartons del Brianzonese, e nel 1713 passò al Regno Sabaudo. Nel 1743 fu teatro di scontri tra truppe sabaude e franco-spagnole.
A Chianale, inserito nel circuito “I borghi più belli d’Italia”, la chiesetta di S. Antonio, di origine romanico-gotica, presenta uno splendido campanile a vela e un ciclo di affreschi risalente alla prima metà del XV sec., riportato alla luce nel 2004. Un bell’altare di legno policromo decora l’abside della parrocchiale di S. Lorenzo.
Pontechianale è centro di villeggiatura estiva e di sport invernali, con buone attrezzature turistiche e sportive.
In occasione delle feste patronali si possono ammirare uomini, donne e bambini in costume tradizionale. Il Museo del Costume e dell’Artigianato Tessile dell’alta Valle Varaita, allestito nei locali dell’antica Missione Cappuccina di Chianale, ne ospita una splendida collezione. Castello e Villaretto sono due punti privilegiati per le escursioni al bosco dell’Alevè e ai suoi laghi (Bagnour e Secco).
DA VEDERE:
– Antica Parrocchiale di Sant’Antonio, Fraz. Chianale;
– Parrocchiale di San Lorenzo, Fraz. Chianale;
– forno di Borgata Forest (l’unico superstite tra i forni di borgata, databile alla fine del Quattrocento; adiacente al forno si trova un pozzo);
– Museo del Costume e dell’artigianato tessile, Fraz. Chianale
PER QUALSIASI INFORMAZIONE NON ESITATE A CONTATTARCI. SIAMO DISPONIBILI A FAR VISIONARE L'IMMOBILE DAL LUNEDI'ALLA DOMENICA.
Seguiteci sui social:
Facebook (https://www.facebook.com/GruppoMonvisoImmobiliare)
Twitter (https://twitter.com/GruppoMonviso)
Instagram (https://www.instagram.com/gruppomonvisoimmobiliare)
Via Vittorio Emanuele II 108 - 12020
Sampeyre (CN)
Tel: 0175/970039