Rustico Via Capoluogo, Canosio

Prezzo: € 60.000,00 Rustico in VenditaRIF.: CN002
Informazioni principali
Vendita
Rustico
€ 60.000,00
60 m2
Via Capoluogo, Canosio
G
8.02 kWh/m2 anno
492.38 kWh/m2 anno
Descrizione

CANOSIO - Borgata Capoluogo
Canosio è un piccolo borgo alpino dalle origini antiche che conserva in modo pressochè intatto la sua cultura, i suoi canti, la sua lingua e il suo paesaggio naturale. Si sviluppa ai 1.225 m s.l.m. nell'alta Valle Maira. Capoluogo è la borgata principale della località, costituita da un gruppo di case molto ravvicinate tra di loro e separate da un intrico di piccole e graziose vie di collegamento, percorrendo le quali è possibile muoversi in tutta la frazione. Passeggiando, si possono notare la pavimentazione in grosse pietre, le case antiche costruite con muri a secco e copertura in lose locali, molte fontane in pietra sparse in punti strategici, le “pose” per consentire ai viandanti di appoggiare il carico e riposare. Nel borgo sono racchiusi alcuni elementi di interesse particolare, che rimandano alle origini di questo luogo incantato. Percorrendo le viuzze e ascoltandone i suoi silenzi e i suoi profumi, ci si accorge di quante storie queste strade possono narrare: racconti di montanari tenaci e coraggiosi, che hanno costruito un patrimonio morale e materiale immenso, che è arrivato ai giorni nostri e che ha fatto diventare Canosio un posto del cuore per moltissime persone e che ci chiede di essere custodito nel migliore dei modi.

L'immobile protagonista di questo annuncio è localizzato al centro del paesino, accessibile tutto l'anno tramite comoda e pulita strada asfaltata, ed affaccia sulla suggestiva Chiesa di San Lorenzo e sulle montagne che sovrastano e dominano la scena. E' esposto ad est e ovest e prende il sole per buona parte della giornata. Si tratta di una casetta libera su tre lati, che si sviluppa su tre livelli. Al piano terra è presente una cantina, contraddistinta da un tipico soffitto a volta che dona la possibilità di fare un tuffo nel passato; il primo piano, raggiungibile esternamente, vanta la presenza di uno spazioso locale, adoperato sia come zona notte, sia come soggiorno, un utile tinello ed un bagno servito di sanitari e vasca; il secondo piano è composto da un'ampia zona giorno, un cucinino, un antibagno e un bagno completo di sanitari e doccia. La soluzione conta di due balconcini che adornano e danno corposità alla facciata frontale della struttura, regalando molteplici sfoghi esterni.

NON LASCIATEVELA SFUGGIRE!



PER QUALSIASI INFORMAZIONE NON ESITATE A CONTATTARCI. SIAMO DISPONIBILI A FAR VISIONARE L'IMMOBILE DAL LUNEDI'ALLA DOMENICA.
Seguiteci sui social:
Facebook (https://www.facebook.com/GruppoMonvisoImmobiliare)
Instagram (https://www.instagram.com/gruppomonvisoimmobiliare)

Altre informazioni
2
2
2
Abitabile
Autonomo
a stufa
Legna/Pellet
Assente
Parziale
2
NO
SI
NO
NO
NO
NO
NO
NO
Assente
NO
NO
NO
NO
NO
Intero edificio
3
Buono
Civile
Libero
Libero