Villa Storica Via Chiesa, Pagno

Prezzo: € 620.000,00 Villa Storica in Vendita
Informazioni principali
Vendita
Villa Storica
€ 620.000,00
1050 m2
Via Chiesa, Pagno
G
468.88 kWh/m2 anno
Descrizione

PAGNO - Le origini dell'Antica Villa dei Vescovi di Pagno, risalgono al 749, quando la regina Giselburga, moglie del re Longobardo Astolfo, fece costruire a Pagno un grande Monastero con annessa chiesa abbaziale dedicata ai SS Pietro e Colombano. Secondo la tradizione la regina Giselburga costruì anche un Monastero femminile a Rifreddo, di cui fu la badessa fino alla sua morte, avvenuta cinque anni dopo, e venne seppellita a Pagno, come testimonia una epigrafe marmorea nella cripta longobarda.
Il Monastero costituì un importante centro di fede e di cultura fino al 906, quando venne distrutto dalle invasioni delle orde saracene.
La sua ricostruzione avvenne nell'XI secolo per opera della Marchesa Adelaide di Susa. Fra i Priori dell'Abbazia alcuni erano figli del Marchese di Saluzzo o di nobili locali.
Il Priorato di Pagno è stato attivo fino al 1511, quando il papa Giulio II°, con "Bolla Pontificia" istituì la Diocesi di Saluzzo, annettendogli anche il Priorato di Pagno.
Da quel momento la Curia di Saluzzo lo ha utilizzato come "Dimora di villeggiatura dei Vescovi di Saluzzo". Nel '700 il Vescovo di Saluzzo Porporato, Marchese di Piasco e Sampeyre, ha fatto eseguire alcune importanti modifiche al Priorato, arricchendo il giardino di una fontana. Infine, nel 1979, la Curia ne decise l'alienazione.
Abbiamo l'onore di proporre in vendita una soluzione unica nel suo genere, di metratura imponente, arricchita da particolari storici di pregio e immersa nel cuore del paese di Pagno. La casa, completamente indipendente e con uno spazio esterno di circa 3500 metri quadri, è in ottime condizioni ed è attualmente utilizzata come struttura ricettiva oltre che come abitazione residenziale. Al piano terra trovano spazio diversi locali di sgombero, cantine e magazzini. i cui particolari storici si scorgono al primo colpo d'occhio. Una scenografica scala interna conduce alla zona abitativa, composta da ingresso su un di un corridoio che porta alle camere ed alla cucina con camino. Da qui si accede al salone, affrescato e dotato di soppalco. Al piano superiore troviamo due studi ed un piano grezzo di pari metratura rispetto al piano sottostante, in cui vi è la possibilità di recupero.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE NON ESITATE A CONTATTARCI. SIAMO DISPONIBILI A FAR VISIONARE L'IMMOBILE DAL LUNEDI'ALLA DOMENICA.
Seguiteci sui social:
Facebook (https://www.facebook.com/GruppoMonvisoImmobiliare)
Twitter (https://twitter.com/GruppoMonviso)
Instagram (https://www.instagram.com/gruppomonvisoimmobiliare)

Altre informazioni
6
6
6
Abitabile
Autonomo
a radiatori
Metano
Completo
1
2
NO
SI
SI
SI
SI
SI
Doppio
2
10
SI
3
Ottimo
Epoca
Occupato dal proprietario
Occupato da Proprietario
Vetro / Legno
Agenzia di riferimento
Saluzzo

Via Spielberg 1 - 12037
Saluzzo (CN)

Tel: 0175/062883

Contatta
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.